Al giorno d'oggi le sofisticazioni in campo agroalimentare (coltivazione intensiva,
conservazione innaturale, trasformazione) atte a soddisfare la logica di mercato, ci hanno privato della capacità critica nello scegliere (e di conseguenza nell'acquistare) il prodotto migliore per la Ns tavola.
I prodotti preferibili, non sono quelli "esteticamente più belli" ma quelli che rispettano la stagionalità della semina, della maturazione e della raccolta.
Mangiare frutta e verdura di stagione non solo costituisce la scelta migliore in termini di genuinità e freschezza del prodotto, ma ci aiuta anche a risparmiare.
Seguendo i ritmi di "madre natura" infatti, avremo innumerevoli vantaggi:
- alimenti ricchi di sapore e di nutrienti (vitamine, sali minerali, ecc.);
- adozione di un'alimentazione più varia e sana;
- alimenti OGM free (i prodotti di stagione crescono e maturano spontaneamente);
- minor impatto ambientale (ridotto uso di pesticidi e fertilizzanti chimici)
- costo al consumo inferiore rispetto ai prodotti "fuori stagione".
Per reperire frutta ed ortaggi di stagione, ovviamente la scelta migliore è di rivolgersi a produttori locali (con un occhio di riguardo a chi adotta tecniche di coltivazione biologica), per prodotti sani, genuini ed a chilometro zero. Per trovare l'azienda agricola più vicina a casa e per conoscerne prodotti e prezzi basta scaricare gratuitamente l'applicazione per smarthphone (ios ed Android) L'Orto in Tasca.
Un'altra valida alternativa è rappresentata dai negozi biologici, in tal caso la selezione di frutta e verdura che troverete è già all'insegna della stagionalità, anche se a prezzi mediamente più alti.
Per chi non può rinunciare alla spesa al banco di ortofrutta del mercato od al supermercato, ecco un piccolo vademecum con la frutta e verdura di stagione, per iniziare subito ad acquistare i prodotti migliori per il mese di Febbraio.
Buona spesa a tutti!
Link utili : http://www.ortointasca.it/
Nessun commento:
Posta un commento